Il sentiero della "Piana di Montonate" parte dal  centro storico di Mornago , disegna poi un anello tra Tor di Monte, la Piana di Montonate e Monte della Torre.

La frazione di Montonate è un centro dalle origini molto antiche, citato già in un documento dell’anno 848, epoca in cui era uno dei pochissimi villaggi esistenti in Lombardia. Il nome di Montonate sembra derivare da“inter montes natus” – “nato tra i monti”, per la sua collocazione tra piccole alture.

Attraversata la strada provinciale, il sentiero si allontana dall’abitato per immergersi nella natura e descrivere un circuito, in un ambiente caratteristico delle zone moreniche, generate migliaia di anni fa dai ghiacciai.

Scendendo poi verso la Piana il paesaggio cambia e dall’ambiente di bosco si passa all’area umida del Laghetto “dul Peder”, un piccolo stagno nel quale affiora la falda acquifera che bagna il suolo di tutta la zona circostante, caratterizzata da Salici, Ontani e piantagioni di Pioppi, specie vegetali che amano l’abbondanza di acqua. 

Proseguendo lungo il sentiero ci si immette in un’antica via romana , si incontra un piccolo edificio posto all’incrocio di due vie di storica importanza: la cappella di San Gaetano, risalente all’anno 1708 ma edificata sui ruderi di una precedente cappella votiva.

Da qui il percorso prosegue in piano per qualche centinaio di metri, per poi risalire le pendici del Monte della Torre (m 327,7 slm), dove ci si immerge nuovamente nella vegetazione boschiva, si sfiora l’acquedotto comunale e si scende gradualmente verso l’abitato di Mornago, dove ha termine il percorso.

foto 197
 
foto 198
 
foto 199
 
foto 200
 
foto 201
 
foto 202